Iscrizioni a.s. 2017/2018

AVVISO: ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME A.S. 17-18. Anticipate le iscrizioni per l’a.s. 2017-2018 (C.M. 10 del 15-11-16).

Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2017 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. La procedura per le iscrizioni on line da parte delle famiglie sarà attiva dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2017 . Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione cliccando su ISCRIZIONI ON LINE


Senza fretta. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza. Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado statale i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio.

CODICI DA UTILIZZARE NEL MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI OFFERTI DAL NOSTRO ISTITUTO:

Liceo Classico sede Basile : PAPC00801X;

Liceo Scientifico sede Basile : PAPS008024;

Liceo Artistico sede D’Aleo : PASD00801D;

Liceo Tecnologico sede San Giuseppe Jato : PAPS008013;

I.P.S.A.S.R. (Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale): PARA00801L  (Agrario) oppure PATA00801C (Istituto Tecnico);

SERVIZIO DI SUPPORTO SEGRETERIA DIDATTICA PER ISCRIZIONI ON LINE: Durante il periodo delle iscrizioni la segreteria scolastica garantisce alle famiglie un continuo servizio di assistenza e supporto assicurando tutta la procedura informatizzata prevista per coloro che si trovino nell’impossibilità di utilizzare il sistema di “Iscrizione on line”, recarsi presso la Segreteria Didattica dell’Istituto. Si ricorda che per la corretta compilazione delle domande di iscrizione sono necessari documento di identità, codice fiscale sia dei genitori che dello studente e un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.

SCUOLA IN CHIARO: Scuola in Chiaro permette di conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA: La decisione se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica è assunta, recita la norma, al momento della prima iscrizione all’istituto. Alunni e famiglie hanno però la possibilità di modificare ogni anno la scelta effettuata originariamente al momento della iscrizione per l’anno scolastico successivo (e non in corso d’anno). Chi volesse dunque modificare la scelta effettuata al momento della prima iscrizione deve utilizzare l’apposito modulo da richiedere in segreteria didattica, all’atto dell’iscrizione. Riferimenti normativi per l’insegnamento della religione cattolica:– D.P.R. 16 dicembre 1985, n. 751: esecuzione dell’intesa tra l’autorità scolastica italiana e la Conferenza episcopale italiana per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.

EROGAZIONE LIBERALE: L’erogazione liberale è una quota versata direttamente sul conto corrente dell’istituto ed è finalizzato all’innovazione tecnologica e per migliorare la qualità dei servizi offerti all’alunno. Esso può essere detratto dalla dichiarazione dei redditi (Legge Bersani 40/07 Art. 13 comma 3a) dell’anno successivo a quello del versamento, nella misura del 19%. La detrazione spetta a condizione che l’erogazione venga effettuata mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari (fonte: Agenzia delle entrate).

MODULO ISCRIZIONI CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA: