Saluti del Dirigente Scolastico per l’anno scolastico 2018-2019

In occasione del nuovo anno scolastico desidero formulare. a chi parteciperà a qualsiasi titolo al raggiungimento degli obiettivi prefissati, il mio ringraziamento la mia stima unitamente ai miei auguri di buon inizio.

Il mio auspicio è quello che tutti possano manifestare un atteggiamento collaborativo, che tutti possano dedicare tempo, intelligenza, capacità, innovatività, e che possano rendere credibile ed efficace l’offerta formativa della nostra scuola, tale da rispondere ai bisogni emergenti del territorio, confidando nel supporto di tutti gli autori istituzionali e non che vi insistono.

Possedere conoscenze e abilità è auspicabile per i nostri alunni ma non sufficiente, perché è ancor più necessario trasformare quel patrimonio in valore spendibile, in competenze chiave per l’accesso alle future professioni.

Su quest’ultimo punto, sul tema del lavoro, il mio pensiero va anche agli adulti che frequentano le nostre scuole per lavoratori, utilizzando l’importante strumento dei processi di apprendimento permanente ricorrente.

Auguro a tutti gli studenti dei miei diversi istituti di tenere viva la fiducia nel proprio futuro, in una società che, anche se intrisa di complessità e di crisi del lavoro, può riscattarsi soltanto grazie alla vostra abilità, alla vostra sensibilità ed intelligenza, valori che sapranno farvi volare alto, che vi faranno guardare oltre stando Voi sulle spalle di giganti quali i vostri insegnanti.

Grazie all’apporto di tutte le componenti che, nei diversi ruoli, contribuiscono a realizzare la vera mission della scuola, che con il loro incessante sforzo contribuiscono a trasformare i “sudditi in cittadini”, miracolo che, come ebbe a dire Piero Calamandrei, solo la scuola può compiere, Voi, miei cari studenti, potrete decidere cosa fare della vostra vita adulta, prendere delle decisioni importanti con la tranquillità e la serenità che solo la consapevolezza della conoscenza offre.

Buon inizio anno a tutti.

Prof.ssa CONCETTA GIANNINO